Riceviamo da una lettrice del blog e pubblichiamo, scusandoci per il ritardo nella pubblicazione (anche il blogger di "Mi rifiuto!" ha un lavoro e una vita da seguire...).
"Buonasera, vi scrivo per chiedere il vostro parere e per capire se le iniziative poste in essere ad oggi dal vs blog hanno un futuro e quindi concreta applicazione oppure sono destinate a soccombere sotto il peso di un'amministrazione miope ed insensibile ai cittadini.
Mi spiego, il comune invia oggi una lettera ai cittadini che non hanno ritirato il kit "intimandoli" a farlo entro breve al fine di "evitare le penalizzazioni previste dal regolamento comunale". Ho letto il regolamento ove é riportata una sanzione minima di 25€ e max di 150€ per il solo "non aderire" al sistema di raccolta in oggetto o "peggio ancora" farlo con sacchetti non conformi a quelli in dotazione...
La mia domanda é la seguente: non é forse un abuso o comunque illegale obbligare i cittadini ad ususfruire di un sistema di raccolta rifiuti messo a disposizione del comune, (perché ricordiamoci che é di questo che si tratta) pena l'incorrere in sanzioni punitive come quelle di cui sopra? Sono legittime queste sanzioni? O si tratta di effettivo "abuso di potere" con l'aggravante dell'uso della "minaccia"?
Grazie. Una cittadina allibita!"
La denuncia della nostra concittadina ci sembra rivelare una situazione molto seria. Questo blog invita chiunque si trovi nella stessa situazione a contattarci - anche specificando di non voler far pubblicare il suo commento se preferisce, verra' esaudito - per valutare la situazione e le prospettive al riguardo.
Intanto e' notizia di stamattina che gli iscritti casalecchiesi del PD hanno massacrato la candidatura a sindaco dell'attuale assessora all'ambiente di Casalecchio, Beatrice Grasselli. La Grasselli ha ottenuto "ben" il 12,57% dei voti quando era sola a contrastare l'altro candidato del partito (vedi anche l'articolo sul "Resto del Carlino"). Lo share della Grasselli rappresenta la piu' bassa percentuale di tutta la provincia in una competizione a due candidati. I 123 impietosi voti conseguiti da questa figura politica integralista e intollerante avranno sicuramente un significato circa il pensiero dei casalecchiesi iscritti al partito di maggioranza locale, in materia di politiche ambientali e di gestione dei rifiuti!!