Cerca nel blog

10.2.13

Sabato, colazione da Tiffany


< Accidenti, Tiffany, ma ti e' andata di nuovo a male la carne il giovedi'?*







*Raccolta dell'organico: mercoledi' e domenica

6 commenti:

  1. Sono un cittadino del Comune di Casalecchio di Reno, dal 2008 ragionevolmente, contribuisco diligentemente alla raccolta differenziata; per esempio lavo i contenitori dello yogurt prima di riporli tra la plastica, anche se poi penso a quanta acqua butto per questa operazione e mi chiedo se dal punto di vista energetico costi di più il lavaggio del bicchierino di yogurt, acqua portata fino al 5° piano magari anche calda, od il creare un quantitativo di plastica nuova pari al peso del bicchierino stesso. Le nuove modalità di conferimento dei rifiuti mi sembrano, per un comune con una densità abitativa analoga a quella di Bologna, alquanto discutibili, la giunta organizzerà incontri divulgativi probabilmente senza prendere minimamente in considerazione le istanze dei residenti. Bene; che continui per la sua strada, ma ricordi almeno che è responsabile politicamente del proprio operato; e quale migliore occasione che le elezioni politiche del 24/25 febbraio per dare un segno tangibile di dissenso al PD. E' evidente che si tratta di elezioni politiche che determineranno l'elezione dei deputati al Parlamento nazionale e che nulla hanno a che fare con il Consiglio comunale di Casalecchio, ma nessuno ci impedisce di esprimere il dissenso anche attraverso questo strumento. Sono sempre stato un elettore di centro sinistra, ma d'ora innanzi il PD non avrà mai più il mio appoggio elettorale, mi auguro che la maggioranza dei cittadini del nostro comune faccia altrettanto, mi auguro che i residenti del comune di S.Lazzaro, dove il sindaco sta approvando provvedimenti anti-fumo che vanno aldilà di ogni ragionevole logica facciano esattamente la stessa cosa. Quali mezzi abbiamo come cittadini contro giunte monocolore che forti della loro consistenza numerica pensano di porre in opera in nome di un inconsistente "interesse generale" provvedimenti così impopolari ed inutili ??? Questo !!! Quello di esprimere a livello elettorale il dissenso, e quello del 24/25 febbraio, come ripeto, è un modo per farlo nei confronti del PD. Per chi non riuscisse, per motivi di carattere ideologico, ad abbandonare il voto all'ex PCI, esistono formazioni, a mio avviso, ideologicamente non troppo distanti dal grande partito di cui sono stato per tanti anni orgoglioso elettore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONO CITTADINO CASALECCHIESE DAL 1982 E DA ALLORA RICORDO TUTTI I CAMBIAMENTI CHE , UNA VOLTA PAESE DI PASSAGGIO , ORA CITTA' , HANNO RIGUARDATO E CONDIZIONATO LA VITA DI TUTTI NOI.

      SOTTO MOLTI PUNTI DI VISTA , CASALECCHIO HA PRESO PIU' IMPORTANZA DELLA STESSA BOLOGNA , LO DENOTA IL FATTO CHE PROPRIO I BOLOGNESI STANNO ABBANDONANDO IL CENTRO STORICO, ORMAI DIVENUTO INVIVIBILE,ALLA VOLTA DI CASALECCHIO!!! ALLA STESSA MANIERA CASALECCHIO , VERDE E SERENA CITTADINA COME MOLTI COME ME LA RICORDANO, STA' CONOSCENDO UN DECLINO CHE SEMBRA INARRESTABILE, FATTO DI INQUINAMENTO , DELINQUENZA , TRAFFICO, CRISI COMMERCIALE(INTENDO QUELLO DEI PICCOLI NEGOZI CHE TUTTI CONOSCONO, MA CHE NON SOPPORTANO PIU' LA CONCORRENZA DEI CENTRI COMMERCIALI) INSOMMA I RICORDI SONO MEGLIO DELLA ODIERNA REALTA'!!! UNICA COSTANTE E' DA SEMPRE IL COLORE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE!!!

      BENE, MA NON VI SIETE ANCORA STANCATI??

      COSA CI VUOLE PER SMUOVERE I CITTADINI??

      L'ASSAGGIO DELLA PRIMA PARTE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA L'AVETE AVUTO!! ORA SI CONCLUDERA' QUEL PROGETTO MASOCHISTICO CHE E' LA DIFFERENZIATA FATTA ALLA MENDOLA CANIS!!!

      DOVE TUTTO L'ONERE E IL COSTO DELLA PROCEDURA E' STATO SPOSTATO DALLA DITTA APPALTRATRICE AL CITTADINO CON UN AUMENTO INGIUSTIFICATO DEL COSTO E DELLE TASSE!!!

      SERVIRA' MICA UN REFERENDUM CITTADINO PER SVEGLIARE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE!!!???LO VOGLIAMO ORGANIZZARE??

      DOPO AVER LETTO IL PRECEDENTE COMMENTO MI RENDO CONTO CHE HO SENTITO BOLLIRE IL SANGUE!!

      BISOGNA CAMBIARE !!
      BISOGNA FERMARE QUESTO DECLINO!!
      NON BASTA SPENDERE SOLDI IN UNA BIBLIOTECA PROGETTUALMENTE SBAGLIATA !!!
      O NEGLI UFFICI COMUNALI NUOVI CHE DOPO UN ANNO CIRCA DEVONO ESSERE RISTRUTTURATI!!!
      O NEL NUOVO USL POI ABBANDONATO PERCHE' NON E' IN CENTRO AL PAESE E NE DOBBIAMO COSTRUIRE UN ALTRO SOTTRAENDO SPAZIO VERDE AL PARCO CENTRALE E PER GIUNTA A RIDOSSO DELLA FERROVIA CHE A SUA VOLTA DOVRA ESSERE INTERRATA!! MA QUANDO??
      COMPLETARE LA NUOVA PORRETTANA ERA FONDAMENTALE!!!
      PER I CITTADINI , PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI , PER ABBATTERE L'INQUINAMENTO CHE CAUSA DI TUMORI !!!!
      ORMAI IO HO PERSO LA SPERANZA !!! SO CHE I MIEI DIGLI NON POTRANNO FARE LE STESSE ESPERIENZE CHE HO FATTO IO......

      NON SO SE FARO' IN TEMPO A VEDERE E A PERCORRERE LA NUOVA PORRETTANA , MA ALMENO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA LA VOGLIO FERMARE!!!!

      Elimina
  2. Tengo a precisare, dopo il primo intervento, che la mia critica non è rivolta a tutto l'operato del Comune, anzi, mi sembrano esemplari alcuni esempi di gestione della "cosa pubblica" concernenti la nostra realtà locale; ma la questione rifiuti toccandoci nell'intimità delle nostre case e quindi all'interno dei nostri "piccoli gusci" con provvedimenti molto discutibili è estremamente fastidiosa e quindi motivo di critica serrata.
    Il PD è comunque un partito, gli esponenti della nostra giunta comunale sono praticamente tutti schierati da quella parte, penso che sia lecito usare tutti i mezzi a nostra disposizione per cercare di fare si che questo famigerato sistema di raccolta porta a porta per i rifiuti organici ed indifferenziati venga almeno in parte modificato. Negli USA le lobbies utilizzano minacce di tipo economico esercitando pressioni sul congresso affinche politiche non gradite dalle lobbies stesse vengano approvate ed implementate. Qui la cosa è molto più "casareccia" , ma nulla, considerato che il PD ha al suo interno una gerarchia, ci vieta di fare, ovviamente a livello "extra-istituzionale" una sorta di "ricorso gerarchico" al segretario di Partito del tipo : "...Caro Pier Luigi Bersani siamo un gruppo di elettori del PD, la giunta del nostro comune ha approvato un regolamento comunale per lo smaltimento dei rifiuti che prevede etc etc...ti vogliamo solo dire che alle elezioni politiche di quest'anno in funzione di queste politiche locali, a nostro avviso sbagliate, a malincuore non avrai il nostro appoggio elettorale...". A quel punto almeno, una telefonatina al nostro sindaco qualcuno la farà di certo, e magari prima delle elezioni qualche modifichina al regolamento salta fuori, ad esempio quella di non togliere il cassonetto dell'organico. La mia è solo una proposta, comunque è meglio sbrigarsi perchè "in odore di elezioni" i partiti sono molto più propensi a concedere che dopo.

    RispondiElimina
  3. Un ultima questione; se le cose in ultima istanza andranno esattamente come previsto dal regolamento già approvato, quindi porta a porta per tutti i tipi di scarti, io MI RIFIUTO di tenere in casa residui di frutta, verdura, carne etc per più di un giorno, quindi, o smaltirò questo tipo di materiali nel WC dopo averli resi nelle dimensioni e consistenza simili a ciò che nel WC viene scaricato con cadenza quotidiana, oppure userò una soluzione più raffinata, sempre dagli USA (vedi link) : http://www.venditaelettrodomestici.com/tritarifiuti.html .
    Per l'indifferenziata si tenga presente che il nostro Comune dista di pochissimo da Bologna, probabilmente quindi, molti che lavorano nel capoluogo si caricheranno il sacco dell'immondizia (indifferenziata) in auto per poi scaricarlo nei relativi cassonetti li ancora presenti. Chi può prendere ancora decisioni rifletta bene su ciò che potrebbe accadere realmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da cittadino esasperato avevo pensato anch'io a delle soluzioni tipo queste, nel rispetto della legge, ma agire cosi' sarebbe una sconfitta per tutti. Per la collettivita' di Casalecchio, che questo progetto senza senso non lo vuole; per chi in questa citta' ci governa, che si rivelerebbe incapace di correggere i propri errori piu' assurdi; anche per il PD, che non riuscirebbe a far ragionare chi va avanti per puro puntiglio e si ritroverebbe in difficolta' alle prossime elezioni. Meglio cercare di cambiare le cose, almeno...

      Elimina
  4. Sembra una buon idea... se qualcuno ha agganci piu' in alto nel partito... forse non sarebbero pochi a firmare una petizione

    RispondiElimina